sabato 15 ottobre 2011

MADRID: LA CITTA' CHE NON DORME MAI



Si è vero, ogni volta che ritorno a Madrid, città a cui, per vari motivi, sono molto affezionato, ho sempre questa sensazione: una città che sembra non dormire mai e non per niente è stata la capitale della movida.

Con la capitale spagnola inizia una carrellata di "virtual tour" nelle città europee, in particolare quelle che ho avuto il piacere di visitare e che potrebbero essere meta di viaggio, abbinandole all'offerta "volovacanze" dell'Alitalia di cui ho parlato nel precedente articolo.

Dall'Italia per Madrid vi è una vasta offerta di voli sia di linea che low cost ed è facile trovare una buona tariffa aerea.

Arrivati all'aeroporto Barajas per raggiungere la città vi potrete servire di diverse opportunità: il pullman fino a Plaza Colon, in pieno centro; prendere un taxi e ne troverete a centinaia parcheggiati, oppure con la metro linea 8 raggiungerete in circa 15 minuti la stazione Nuevos Ministerios dove potete effettuare il cambio con la linea che vi porterà direttamente in zona Gran Via, nel cuore di Madrid.

Se il vostro soggiorno si limita ad un weekend il mio consiglio è quello di scegliere tra i tanti alberghi dislocati nel centro storico: ce ne sono di tutte le categorie e con ottimi prezzi. Qualora optaste per alberghi leggermente decentrati nulla di problematico perchè la rete dei mezzi pubblici (compresi i taxi) è molto efficiente e copre tutta la città.

Per avere una idea di massima della città prendiamo come punto di riferimento la sua piazza principale, quella da cui partono tutte le distanze: Puerta do Sol, cuore pulsante di Madrid, piena di gente a tutte le ore e da cui si diramano una serie di arterie che vi condurranno nei luoghi più interessanti della città. Questa piazza è famosa anche perchè in essa si svolgono i festeggiamenti del 31 dicembre quando la tradizione vede i madrileni aspettare la mezzanotte davanti al municipio e mangiare un acino d'uva ad ogni rintocco di campana.

Da Puerta do Sol potrete dirigervi lungo Calle Arenal verso il Teatro dell'Opera, superato il quale incontrerete Plaza d'Oriente con il famoso e storico Cafè d'Oriente e immediatamente dopo si aprirà davanti ai vostri occhi lo scenario del Palacio Real, che fa da sfondo ad una piazza alberata e pedonalizzata.

Assolutamente da vedere all'interno anche se vi dovete aspettare delle lunghe file, ma merita di essere visitato.

Di fianco al Palacio Real vi aspetta l'Almudena la grande cattedrale di Madrid.

Con alle spalle il Palacio avete due scelte: se vi dirigete verso destra, anche con una piacevole passeggiata a piedi raggiungerete il Rastro, il Mercato delle Pulci madrileno, da visitare soprattutto di domenica mattina, prestando molta attenzione ai portafogli (tutto il mondo è paese...).

Se invece andate a sinistra vi ritroverete nella grande Plaza de Espana con al centro la statua di Don Chisciotte.

Da qui vi ritroverete sulla Gran Via, l'arteria principale della città con grandi alberghi, ristoranti, caffetterie, negozi, centri commerciali, grandi teatri, cinema, una lunga via che termina a Plaza de Cibeles con alle spalle il monumentale edificio del Correo ossia delle Poste Spagnole.

Questa Piazza è caratterizzata dalla Fuente de Cibeles e da qui ancora due scelte: verso sinistra vi avviate sul Paseo de la Castellana che vi condurrà dapprima in Plaza de Colon, una scenografica piazza con al centro una imponente fontana e la statua di Cristoforo Colombo e a destra il Paseo del Prado.

Quindi se preferite l'arte è questo il percorso da fare perchè a 200 metri troverete il Museo del Prado. oggi ampliato e a cui dovreste dedicare almeno una giornata, per avere una visione non totale ma buona di quanto in esso contenuto a livello di opere d'arte di tutto il mondo.

Ancora più avanti il Centro d'Arte Reina Sofia con le tele di Picasso (tra cui il famoso Guernica) e le tele di Miro'. Sempre in questa zona potreste dare un'occhiata alla Stazione di Atocha, dapprima famosa per la sua ristrutturazione (con giardini tropicali all'interno) e poi passata alle cronache per gli attentati del 11 marzo che fecero tantissime vittime.

Da questa stazione partono anche i treni per Toledo, bellissima città a circa mezz'ora di percorrenza.

Già che ci siete, andate a riposare all'interno del Retiro, il polmone verde di Madrid, un vasto parco, dove passeggiare, ascoltare musica dal vivo, assistere a delle mostre temporanee, fare un giro in barca sul laghetto interno. Il Parco è sede della sfilata de Los Reyes (i Re Magi) il 06 gennaio quando si festeggia l'Epifania che per i madrileni è più importante del fine anno.

Ripartendo da Puerta do Sol, una ulteriore breve passeggiata vi condurrà nella famosa Plaza de Mayor, un vero gioiello, una piazza che si anima, soprattutto la domenica mattina, ospitando appassionati di filatelia che espongono collezioni di francobolli, anche di valore, e si può assistere a delle simpatiche trattative.
Altre due mete di "pellegrinaggio turistico": lo Estadio Bernabeu, il mitico stadio del Real Madrid, un tempio non solo per gli amanti del calcio ma credo per tutti....oltretutto qui l'Italia di Bearzot e del mitico Sandro Pertini (allora nostro amato Presidente della Repubblica) vinse i Mondiali contro la nostra nemica di sempre ossia la Germania.

Lo Stadio si presenta con tutta la sua imponenza e sfruttate i giorni in cui è possibile visitarlo, perchè sedersi sulla tribuna e scendere negli spogliatoi sono delle emozioni forti.

Altra meta da non perdere è la Plaza de Toros: al di là che anche io sono nemico delle corride ed, oltretutto, ho anche assistito a questo "infame" duello uomo - toro, l'arena è comunque da visitare perchè fa parte della storia di Madrid e della Spagna, anche se torno a ripetere può essere contestabile.

Ovviamente Madrid offre tantissimi altri spunti: è una città in continuo fermento ed ogni volta che ci torno trovo qualcosa di nuovo, di diverso, magari un quartiere che era stato abbandonato ha ripreso a vivere più di prima.

A Madrid puoi fare shopping nei grandi centri commerciali tipo Corte Ingles ma anche negli outlet che hanno aperto vicino alla città, senza tralasciare quartieri interi dedicati alle grandi firme, alla moda più trendy del momento.

A Madrid non puoi non divertirti e potresti rimanere sveglio 24 ore, a Madrid puoi gustare una ottima cucina anche rielaborata dai nuovi giovani chef.

Quindi che dirvi? avete desiderio di un weekend in Europa...Madrid espera, Madrid aspetta di accogliervi e di lasciarvi un bellissimo ricordo, così come lo lascia, ogni volta, al sottoscritto.



Nessun commento:

Posta un commento