mercoledì 27 agosto 2014

VAI ANCORA IN AGENZIA? MI VIEN DA RIDERE





Leggendo diversi commenti o ascoltando alcune conversazioni, mi è capitato di avere la sensazione che, specialmente negli ultimi tempi, molte persone ritengano la figura dell'agenzia di viaggi e quindi di chi fa questo lavoro di professione, un'attività ormai obsoleta, non più adeguata ai tempi di oggi.

Non di rado questi commenti e queste valutazioni toccano forti punte di sarcasmo e anche chi continua a servirsi dell'agenzia viene quasi considerato un alieno, un fuori moda, un retaggio del passato.

Rispettando le opinioni di tutti, perché, in fondo è giusto che sia così, mi viene però da fare una riflessione.

Se il nostro mestiere di agente di viaggi è ormai un mestiere obsoleto, se chi si rivolge a noi rischia anche di essere deriso da chi invece ritiene che si possa fare tutto da soli, mi viene da chiedermi come sia possibile che io possa annoverare tra i miei clienti delle persone che mi seguono da più di trent'anni?

Iniziarono con un biglietto ferroviario e nel corso di tutti questi anni hanno continuato a cercarmi, per ogni tipo di viaggio, anche nei vari cambi di sede, trasmettendo l'abitudine anche ai figli e in seguito ai nipoti. Trent'anni fa internet non c'era, oggi esiste, ma loro non mi abbandonano, eppure non gli regalo nulla, anzi forse sono anche caro a detta dei "benpensanti".

E come è possibile che anche quest'anno, come ogni anno del resto, mi arrivano mail di ringraziamento, come è possibile che ci sono persone che mi chiamano per ringraziarmi, dandomi appuntamento al prossimo viaggio?

La maggior parte di essi si sono rivolti all'agenzia, esponendo la loro idea di vacanza e a tutto il resto ci ha pensato l'agenzia: ha preparato un programma, completo di tutte le indicazioni accessorie ed utili, l'ha sottoposto al suo cliente il quale non ha dovuto far altro che prenderne visione e apportare eventuali integrazioni e modifiche, ma da quel momento in poi, questo cliente non ha dovuto più trascorrere ore su internet alla ricerca della combinazione giusta, non si è dovuto stampare pile di fogli, caricare la carta di credito o correre in Banca per i bonifici da mandare agli alberghi, non si è dovuto più preoccupare di nulla perché c'era chi si stava occupando della sua vacanza.

Niente più tempo perso, niente più fatica, solo l'attesa del giorno della partenza.

Si sentiranno di essere stati ingannati o tutelati quei clienti che in corso di viaggio hanno incontrato qualche disguido, che può esserci sempre, ma il loro agente di viaggi è prontamente intervenuto garantendogli il proseguimento della vacanza?

E cosa penseranno del loro agente di viaggi e nel caso specifico del sottoscritto:


  • il cliente che ha avuto dei disservizi al rientro del viaggio di nozze, causato da un ritardo della compagnia aerea e al rientro ha lasciato al suo agente di viaggi tutte le carte, se ne è tornato tranquillo a casa e dopo qualche giorno il suo agente di viaggi lo ha contattato e gli ha fatto avere il rimborso del disservizio?
  • e quell'altro cliente che dovendo annullare il viaggio per cause impreviste due giorni prima della partenza, rischiando di perdere tutto l'importo, si è visto rimborsare tutta la penale perché il suo agente di viaggi gli aveva consigliato di stipulare una polizza e gli ha seguito poi tutta la pratica di richiesta rimborso?
  • e la famiglia che dovendo effettuare un finanziamento ha portato al suo agente di viaggi tutta la documentazione e il suo agente di viaggi si è fatto carico di perfezionare la pratica con la finanziaria?
  • e tutte quelle persone che a fronte di un modesto rimborso spese non hanno fatto altro che restare in attesa in agenzia, con l'aria condizionata, la musica in sottofondo, seduti comodamente, sfogliando una bella rivista di viaggi, mentre il loro agente di viaggi stava provvedendo a perfezionare la prenotazione aerea, a stampare i biglietti, a fare il check in e produrre le carte d'imbarco?
  • e vogliamo parlare di tutti coloro che sono stati avvisati in tempo e in tutti i modi possibili di eventuali variazioni voli senza che loro se ne dovessero preoccupare minimamente?
  • e quanti clienti hanno appreso dal loro agente di viaggi notizie aggiornate sulla documentazione necessaria per viaggiare, senza quindi poi rischiare di incorrere in alcun tipo di problema per irregolarità dei documenti?


Questi sono solo alcuni dei casi in cui, probabilmente, anche coloro che in un primo momento erano dubbiosi se affidarsi o meno ad un agente di viaggi, quelli che erano tentati di fare da soli, quelli che temevano poi di essere presi in giro dagli amici, si sono ricreduti e hanno compreso che se uno è agente di viaggi e lo è da tanti anni e in tutti questi anni non ha mai avuto un contenzioso di carattere legale, forse un motivo ci sarà!





Nessun commento:

Posta un commento